CLASSE III

 

 

ORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA MODULARE

 

TITOLO: Il giardino come luogo di cultura

 

ATTIVITA'  DI PEDAGOGIA DEL PATRIMONIO

 

SOMMARIO: Esempio di un modulo interdisciplinare inserito nel progetto "Pedagogia del patrimonio"

 

 

FINALITA’: Il modulo ha la finalità di:

1.      Promuovere l’interesse per il patrimonio locale

2.      Interpretare autonomamente, grazie agli strumenti culturali e conoscitivi acquisiti in classe, luoghi, monumenti, immagini

3.      Cogliere e decodificare i messaggi e le idee racchiusi negli elementi artistici e architettonici

4.      Sviluppare la capacità di osservazione, descrizione, scoperta, rielaborazione, controllo

5.      Affinare la capacità di gustare, comprendere, analizzare il testo poetico

6.      Comprendere la complessità del fatto storico attraverso la lettura delle tracce materiali lasciate nel patrimonio

7.      Saper lavorare e progettare in gruppo

8.      Saper ricostruire il contesto storico a partire dagli elementi artistici, architettonici, culturali a disposizione e viceversa

 

 

ARTICOLAZIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA, STRATEGIE E STRUMENTI DELLE UNITA’ DIDATTICHE

 

U.D.1 Il giardino come paradiso in terra: il chiostro

Studio dal vivo dei chiostri di San Giovanni Evangelista utilizzando la dispensa preparata dall’insegnante

 

Articolazione dell’attività didattica:

·        Attività di riflessione e di interpretazione dei simboli e delle architetture

·        Riproduzione mimica del chiostro: i ragazzi diventano chiostro

·        Attività grafica: disegno di uno dei chiostri

·        Lettura di testi di poesia religiosa: le laudi

·        Ascolto di alcuni “ canti gregoriani “

·        Attività di laboratorio: dopo aver osservato nel monastero gli splendidi codici miniati, cerchiamo di inventare una capolettera utilizzando gli strumenti che riteniamo più adatti e seguendo il gusto di uomini del XXI secolo

·        Il giardino del chiostro: storia, utilizzo, significato, simbolico; lettura del passo della Genesi relativo all’Eden e della descrizione del giardino nel Cantico dei Cantici

 

Strategie

Visita all’antica spezieria di San Giovanni

Visita all’Orto Botanico di Parma


 

Strumenti:

Studio delle erbe aromatiche e medicamentose

L’importanza dell’erboristeria nel Medio Evo

Lettura di testi poetici di argomento naturalistico

 

 

U.D.2 Il giardino come luogo dell’amore cortese

Articolazione dell’attività didattica:

·        Il giardino del castello come luogo di lettura dei poemi cavallereschi

·        Il giardino Rinascimentale e l’idea di ordine e geometria della natura

·        Il giardino del castello come luogo di lettura dei poemi cavallereschi

 

Strategie

-          Ritrovamento di immagini e testi relativi alla funzione e alla forma specifica dei giardini del Basso Medio Evo

-         Elaborazione di una piantina di un giardino medioevale a partire dai documenti trovati

-         Decodificazione dei simboli

-         Lettura e analisi dei testi della letteratura cortese: le liriche dei trovatori, i sonetti della scuola siciliana, degli stilnovisti

-         Attività di produzione poetica a partire dal giardino percepito, immaginato, conosciuto

-         Ascolto di  “madrigali“ del periodo

-         Lettura di alcune novelle Boccaccio

 

1.      Il giardino del castello come luogo di lettura dei poemi cavallereschi

Strumenti:

-         Lettura di brani della Chanson de Roland

-         Lettura di testi storiografici relativi alla funzione e alla forma dei giardini signorili

-         Lettura di novelle di Boccaccio

-         Visita al castello di Montecchio con attività guidata agli scavi archeologici in atto

 

 

2.      Il giardino Rinascimentale e l’idea di ordine e geometria della natura

Strumenti:

-         Il giardino Secentesco: gli artifici e le meraviglie di un luogo a metà tra la realtà e il sogno

-         Il giardino di Armida nella “ Gerusalemme Liberata “ di T. Tasso

 

3.     Il Parco Ducale di Parma

Strumenti:

-         Visita al Parco senza l’insegnante come attività pomeridiana

-         Attività di osservazione, scoperta, comprensione degli elementi architettonici, dei simboli, delle statue

-         Relazione alla classe del lavoro svolto

-         Raccolta di documentazione sull’organizzazione dei giardini nel Settecento

-         Incontro con il Sovrintendente ai lavori di ristrutturazione del Parco Ducale di Parma